Il servizio di document delivery (fornitura di documenti) on-line consente agli utenti iscritti alla Biblioteca di richiedere, tramite questo sito Internet, la riproduzione e l’invio di documenti presenti nelle collezioni.

Per accedere al servizio è sufficiente compilare il modulo presente in questa pagina con i propri dati e quelli relativi alla pubblicazione (o a una sua parte) di cui si desidera la riproduzione. Questi ultimi possono essere individuati con esattezza utilizzando il catalogo on-line della Biblioteca.

Sarà cura dei bibliotecari effettuare la scansione del documento in formato PDF e inviare il relativo file all’indirizzo e-mail personale indicato nel modulo, oppure spedire via posta prioritaria la riproduzione su supporto cartaceo, a seconda di quanto consentito dalle vigenti norme che tutelano il diritto d’autore.

Si ricorda che le pubblicazioni sono libere da diritti quando sono trascorsi 70 anni dalla morte dell'autore. Queste possono essere trasferite su supporto digitale e inviate o messe liberamente a disposizione dell’utenza. Per le pubblicazioni più recenti – salvo casi particolari – è possibile la riproduzione e la diffusione solo su supporto cartaceo, per esclusivo uso personale di ricerca o studio, di una quota non superiore al 15% delle pubblicazioni stesse, siano esse monografie o fascicoli di periodici.

Per alcune pubblicazioni non soggette a copyright potrebbe essere presente, nella scheda catalografica sull’OPAC della Biblioteca, un link che permette di scaricare il file pdf della pubblicazione stessa o di una sua parte.

Gli utenti di altre biblioteche italiane possono richiedere la fornitura di documenti della Biblioteca Luigi Credaro tramite la propria biblioteca. In tal caso il servizio viene effettuato secondo le modalità del prestito interbibliotecario.


Indica un campo obbligatorio



 
 
© 2007- - Diritti riservati - Banca Popolare di Sondrio - Dati societari