Sezione di Scienze economiche
Costituisce la raccolta libraria più importante e caratterizzante, nonché la parte più consistente dell’intero patrimonio della biblioteca.

Accanto a un significativo nucleo di opere di riferimento destinate alla consultazione in sede (classici del pensiero economico, enciclopedie, dizionari, repertori, annuari statistici e codici legislativi), sono presenti numerosi manuali e testi di economia, finanza, gestione aziendale, marketing, diritto, utili strumenti di ricerca e approfondimento per studenti, operatori economici e professionisti.
Un importante settore della raccolta è costituito da testi incentrati sulle tematiche economico-finanziarie legate alla realtà territoriale della provincia di Sondrio. Nello specifico, sono oggetto di particolare attenzione la piccola e media impresa, il marketing turistico e territoriale, l’economia agricola e montana, l’economia finanziaria e creditizia, gli aspetti economici dello sfruttamento delle risorse idriche per la produzione dell'energia.
Una parte sempre più ampia della sezione si rivolge a un pubblico non specialistico e comprende pertanto opere di taglio divulgativo e pratico, utili per conoscere e capire l'attualità economica e altri aspetti delle scienze economico-finanziarie.
Inoltre l'interesse è allargato anche all'ambito letterario, grazie alla creazione di un settore, fortemente ancorato ai contenuti della sezione e dedicato a libri di narrativa e romanzi, classici e contemporanei, che hanno per tema centrale il lavoro, il denaro e il mondo dell'economia in generale.

Completano la raccolta testi di storia economica e del pensiero economico, con un'estensione agli ambiti sociologico e politico per gli autori e le teorie riferibili al momento storico compreso fra l’Unità d’Italia e l’avvento del Fascismo, periodo nel quale Vilfredo Pareto, di cui la Banca possiede un prezioso fondo epistolare, ebbe un ruolo di primo piano nel dibattito culturale.

Un'apposita sotto-sezione è dedicata alle opere degli economisti della provincia di Sondrio (tra gli altri Fabio Besta, Ezio Vanoni, Pasquale Saraceno, Alberto Quadrio Curzio, ecc.) e ai saggi che ne indagano il pensiero e l'attività intellettuale o politica. Particolare attenzione è rivolta a Tullio Bagiotti, del quale è presente un fondo librario di oltre 1000 pubblicazioni - per lo più periodici - che facevano parte della sua biblioteca personale e che sono state donate alla biblioteca dai figli e dalla moglie.

La sezione comprende anche una imponente raccolta di oltre 22000 numeri di periodici storici, quasi mille testate di riviste di settore su temi di economia, finanza e scienze bancarie, le cui serie annuali, in molti casi, partono dagli anni Venti del ‘900 e giungono fino alle soglie del XXI secolo. Proveniente dalla biblioteca dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) che l’ha donata alla Banca Popolare di Sondrio nella primavera del 2017, la raccolta, per la sua consistenza e completezza, trova l’uguale solo nelle collezioni delle biblioteche universitarie dei grandi centri urbani e fornisce quindi una reale opportunità di consultazione, ricerca e approfondimento in loco per quanti si dedicano allo studio delle discipline economiche e finanziarie, soprattutto in una prospettiva storica. A titolo esemplificativo si citano alcune delle riviste possedute: l’«American Economic Review» (dal 1924 al 1997), «Econometrica» (1955-1989), l’«Economic Journal» (1950-1986), «The Journal of Finance» (1954-1990), l’«Harvard Business Review» (1922-1925 e 1954-1990), «The Economist» (1924-1990), la «Nuova Antologia» (1920-1921, 1926-1936 e 1957-1993), l’«Annuario Statistico Italiano» (dal 1911 a oggi), il «Giornale degli economisti » (1886-1909, 1919-1928 e 1932-1989).
È possibile la consultazione di questi testi, previa prenotazione tramite comunicazione telefonica o e-mail.


 
© 2007- - Diritti riservati - Banca Popolare di Sondrio - Dati societari