Fondo Conti-Baldassarini
Il Fondo Conti-Baldassarini nasce nel 2004 in seguito alla volontà di Marco e Massimo Antonicelli di donare alla Banca Popolare di Sondrio la biblioteca ereditata dagli zii Marilena Conti e Vittorio Baldassarini che svolgevano l’attività di traduttori e interpreti.
La raccolta libraria è costituita da oltre 1600 pubblicazioni, in prevalenza edizioni della prima metà del Novecento.

Predominante la sezione di letteratura, che copre in maniera significativa il panorama della produzione letteraria europea, in particolare quella di area germanofona; le opere appartenenti alla letteratura germanica sono presenti in edizioni rare, molte delle quali in carattere gotico.
Oltre a romanzi e testi monografici su singoli scrittori sono presenti alcune opere di storia della letteratura.

Una peculiarità della collezione è costituita dalla lingua di pubblicazione; oltre a opere in lingua originale, figurano molte traduzioni: emblematico è il caso di Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, posseduta in francese, italiano, spagnolo e tedesco.

Vanno a completare il Fondo raccolte di saggi storici, alcune guide geografiche, varie pubblicazioni di scienze umane e oltre cinquanta vocabolari, molti dei quali in edizioni straniere della metà del secolo scorso.

 
© 2007- - Diritti riservati - Banca Popolare di Sondrio - Dati societari