Internet e risorse digitali
Il servizio Internet ad uso degli utenti è erogato grazie alla presenza di una rete wireless presso la sede della biblioteca.

È subordinato ai seguenti requisiti: essere iscritti alla biblioteca, essere maggiorenni, essere in possesso di un computer o altro dispositivo portatile che consenta la connessione a reti senza fili.

L’accesso a Internet richiede apposita abilitazione attraverso nome utente e password fornite dal personale tramite e-mail, previa sottoscrizione di una dichiarazione di assunzione di responsabilità per usi illeciti e di una clausola liberatoria per il trattamento dei dati (privacy).
Le credenziali di accesso hanno validità di 5 anni, con possibilità di proroga dietro richiesta al personale della biblioteca.
Ogni utente può effettuare un collegamento alla rete della durata di 5 ore effettive al giorno.

In ciascun piano della biblioteca sono inoltre presenti postazioni fisse dotate di computer tramite i quali e possibile interrogare liberamente il catalogo informatizzato (OPAC) delle collezioni; nell’OPAC si trovano le schede bibliografiche di tutte le pubblicazioni possedute dalla biblioteca.
I computer di tali postazioni sono inoltre abilitati alla consultazione di alcuni altri cataloghi di rilievo locale o nazionale: l’OPAC delle Biblioteche della provincia di Sondrio, l’indice del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), i cataloghi delle biblioteche dell’Università Bocconi, del Politecnico, dello IULM, dell'Università "Bicocca" e dell’Università Cattolica di Milano; il metacatalogo Azalai delle biblioteche italiane.
Non consentono invece la navigazione in altri siti.


 
© 2007- - Diritti riservati - Banca Popolare di Sondrio - Dati societari